domenica 7 febbraio 2010

VINO SICILIANO - Comunicato Stampa di sabato 5 settembre 2009

Sent: Saturday, September 05, 2009 12:52 PM
Subject: VINO SICILIANO - Comunicato Stampa di sabato 5 settembre 2009
Nell’annus terribilis per le vendite del vino, da Salemi, nel cuore della provincia con la superficie più vitata d’Europa, parte la sfida del marketing e della comunicazione Un teatro colmo di 30 mila litri di rosso per promuovere il vino siciliano. Vittorio Sgarbi, che a fine serata ha fatto il bagno per provare gli effetti della vino terapia, ha detto: «Siamo circondati da un mare di vino: occorre trasformarlo in un mare di risorse ed opportunità»
l’Ufficio per la Comunicazione

Da: Gianfranco
Inviato: domenica 6 settembre 2009 22.54
A: CITTA' DI SALEMI - Ufficio per la Comunicazione
Oggetto: Re: VINO SICILIANO - Comunicato Stampa di sabato 5 settembre 2009

Mi dispiace, ma non posso non dissentire da questa tipologia di marketing. Va bene la vinoterapia che, pur con modalità diverse, pare riscuota un certo successo presso alcuni paesi produttori di vino, Francia in testa. E' la pubblicizzazione del "mare di vino" che non approvo, un'ammissione che inevitabilmente svilisce il prodotto, piuttosto che valorizzarlo. Che poi è ciò di cui un prodotto ha bisogno per essere venduto.

Diversi anni addietro, lo stesso messaggio "un mondo di ulivi per un mare di olio", riferito a Castelvetrano, spiccava da grandi tabelloni luminosi piazzati nei principali aeroporti d'Italia. L'idea non può essere servita ad altro che a legittimare gli oliacci fasulli venduti a vil prezzo nei supermercati: dal momento che di olio ce n'era un mare non poteva che costare poco . E dire che, proprio di olio, in tutta la valle del Belice se ne produce un quantitativo alquanto modesto.


Nessun commento:

Posta un commento